Charlie Chaplin - Le comiche Keystone

Da gennanio a ottobre del 1914 Chaplin esordisce davanti alla macchina da presa, dopo i successi teatrali con la compagnia di Fred Karno, e passa alla Keystone, dove realizza, con un ritmo di un film a settimana, 34 cortometraggi, da una o due bobine (10'-20'), con l'eccezione di uno degli ultimi, Tillie's Punctured Romance, girato in sei rulli.
Scrive Truffaut, "Quando Chaplin entrò alla Keystone per girare comiche,  seppe correre più veloce e andare più lontano dei suoi colleghi del music-hall perché, se non è stato il solo cineasta che ha descritto la fame, è il solo che l'ha conosciuta; ed è di questo che si accorgeranno  gli spettatori di tutto il mondo quando le bobine dei suoi film cominceranno a circolare a partire dal 1914".
Oggi si resta stupefatti dinanzi alla forza dinamica di queste comiche,  ma anche dal loro essere totalmente prive di inibizioni, senza freni, un continuo e furioso attacco ai valori borghesi, alle classi dominanti, dove  la marginalità, la ferocia di Chaplin si scatena in una concreta aggressività visuale e corporea.
Il periodo Keystone è l'infanzia di Chaplin ed è quindi inevitabile che singole parti e situazioni di queste comiche tornino sovente nei suoi film successivi, anche nelle opere della maturità, come vero motore sotterraneo della sua opera.

Nella prima comica Making a Living "Guadagnarsi da vivere", mai titolo fu più sincero, Chaplin, con baffoni a manubrio, interpreta ancora il personaggio che aveva messo a punto recitando nella compagnia di Fred Karno. Nel successivo Kid Auto Races at Venice, Cal., realizzato pochi giorni dopo, Chaplin è Charlot. Indossa la bombetta, le scarpe più grandi della sua misura, il bastone che conferisce al vagabondo un tocco di raffinatezza, un vestito malconcio, che sembra implorare aiuto.
E' un grande mistero come sia nata la maschera, come e quando Chaplin la inventa e capisce che sarà sua. Ancora più sconvolgente è come il mito appare in scena: in un documentario, davanti a persone vere, casuali spettatori della sua performance, in una corsa di automobili giocattolo per bambino, dove un reporter cinematografico cerca di spingere fuori dall'obiettivo Chaplin. Tra documentario, finzione e realtà Charlot appare e sovverte le riprese cinematografiche.

E' uno dei momenti magici della storia del cinema.

Making a Living (Guadagnarsi da vivere)
Completato: 14 gennaio 1914
Data di uscita: 2 febbario 1914
Sceneggiatura: Reed Heustis
Produttore: Mack Sennett
Regia: Henry Lehrman
Lunghezza: un rullo

Kid Auto Races at Venice, Cal. (Gara di auto per bambini a Venice, California)
Completato: 17 gennaio 1914
Data di uscita: 7 febbario 1914
Sceneggiatura: Reed Heustis
Produttore: Mack Sennett
Regia: Henry Lehrman
Lunghezza: split reel

Mabel's Strange Predicament (L'insolito dilemma di Mabel)
Completato: 20 gennaio 1914
Data di uscita: 9 febbario 1914
Sceneggiatura: Reed Heustis
Produttore: Mack Sennett
Regia: Mabel Normand
Lunghezza: un rullo

A Film Johnnie (Un bellimbusto in sala)
Completato: 11 febbraio 1914
Data di uscita: 2 marzo 1914
Sceneggiatura: Craig Hutchinson
Produttore: Mack Sennett
Regia: George Nichols
Lunghezza: un rullo